I saldi: economia o demonio?
L’argomento è chiaro, presto lo sarà anche il nostro pensiero a riguardo. I saldi: un’opportunità per arricchire benessere e guardaroba o l’ennesima farsa? Il nostro punto di vista è semplicistico, forse troppo, lo ammettiamo… Ma non riusciamo a vedere questo evento di cadenza semestrale (crediamo, ma non vogliamo fare gaffe) come una cosa da festeggiare. Ora vi spiegheremo anche il perché, non temete!
i saldi sono effettivamente “malvagi”
Ad essere malvagio non sappiamo se sia l’idea di saldi o le compagnie che li effettuano. Probabilmente la seconda, l’idea di offrire alla gente comune articoli che altrimenti non si potrebbe permettere pensiamo debba essere considerata lodevole. Dove sta tutta questa malvagità allora? Facile: nello sfruttare la predisposizione mentale delle persone. Una persona che esce di casa durante il periodo di saldi ha ben consolidato in mente il pensiero di comprare e spendere molti soldi. Tutto questo IN TEORIA dovrebbe essere finalizzato ad un acquisto maggiore (in termini di qualità o quantità).
la spiegazione dei saldi:
Sarà capitato a tutti voi di essere catapultati in un centro commerciale durante questi periodi dell’anno. Che l’input sia dalla moglie, dalla fidanzata, da un amico o per i più masochisti da sé stessi… Vi piace fare code interminabili per entrare in un negozio? E per provare il probabilmente ultimo capo rimasto che vi sarete autoconvinti di volere? Non è un caso, signori e signore, che ci siano pochi indumenti adatti a voi in questo periodo. Proprio no. Peggio del mercato del pesce, a Gennaio e a Luglio ci troviamo di fronte al mercato del pesce avariato! La malvagità delle compagnie, come scritto sopra, ecco dove giace. I fondi di magazzino, gli abiti con le taglie più assurde, i modelli di collezioni vecchie come Matusalemme… Questo compone questo l’allegro scenario fatto di resse e spintoni. Tutti cercano l’affare, tutti vengono truffati! Ci vuole una mappa (sia mentale che fisica) per districarsi dentro tutto ciò.
i saldi, la situazione:
Nella percezione mentale di un consumatore medio c’è la “consapevolezza” di aver pagato meno. Siamo sicuri? I prezzi, invece, vengono aumentati ad hoc per poi essere ridotti in maniera fittizia. La gente si catapulta nei negozi come se un cartello con scritto 70% di sconto fosse miele per le api. Sveglia! state comprando degli scarti! E per di più li state pagando come se non lo fossero… Se avessimo sotto mano i costi, i tempi, e i METODI di lavorazione degli articoli che acquistiamo i saldi non si farebbero più da molti anni.
i saldi: la nostra conclusione
Penso sia facile da intuire. Se vi stiamo simpatici probabilmente ci vedremo in una birreria, ma state sicuri di non trovarci in un centro commerciale in inverno e in estate. Soprattutto per litigarci la taglia xxs di un graziosissimo girocollo verde militare… A Luglio inoltrato! Aspettiamo la vostra opinione/esperienza ed eventuali lamentele, non esitate!
Published by