Erba e droghe leggere: argomento sempre attuale
L’erba è di interesse comune e sempre sulla breccia. Un argomento così viene discusso dai bar ai salotti tv ed ognuno ha la propria opinione. Come potremmo non averla noi? La legalizzazione delle droghe leggere è un tema molto sensibile per moltissime persone. Quindi dal canto nostro cercheremo di non fornire un’analisi superficiale. Al contrario, puntiamo ad offrire un punto di vista frutto di approfondite riflessioni.
erba ovunque e comunque
Molte persone gradirebbero un’Italia modello Olanda. Innegabile. Sarebbe giusto voler assomigliare ad un paese solo per una peculiarità che lo contraddistingue? Personalmente vorrei che il mio paese assomigliasse ad un paese nordico non per l’erba facilmente reperibile. Poter tassare le droghe leggere sarebbe un toccasana per i conti statali (così come un’eventuale regolamentazione della prostituzione). Perchè non si procede? I problemi sono tanti, troppi da elencare in un articolo come questo… Non siamo statisti e neanche uomini di politica. Questa frase dovrebbe essere tatuata in fronte a tutti coloro che vogliono imporre la loro opinione nel 99% dei casi per niente autorevole.
l’erba è un capro espiatorio
La soluzione non potrebbe mai limitarsi ad erba e hashish. Sarebbe limitante. Non possiamo catalogare ogni rifiuto politico su questo fronte come frutto della mentalità cattolica. Non si può essere cosi ciechi. E nemmeno così stupidi. Come sarebbe possibile avere il divorzio altrimenti? E la possibilità di abortire? Nella vostra mappa mentale, dove si porrebbe il problema delle droghe leggere rispetto ad altri? Soprattutto, in cosa individuate la causa di questo proibizionismo? Negli interessi della malavita? Nella morale radicata? Noi, personalmente, siamo favorevoli alla liberalizzazione e conseguente tassazione, sia chiaro. Ma siamo altrettanto consapevoli degli scogli, burocratici e di pensiero, presenti in Italia.
no all’erba
Capiamo, d’altro canto, anche chi si esprime negativamente alla sua legalizzazione. Avere dell’erba in saldo e non controllata agli angoli delle strade e non in vetrina tassata e sicura però sembra un controsenso. Prendendo atto del fatto che tutti coloro che fumano, non si fermano davanti a nulla. Non preferireste avere figli, fratelli, amici che sono sicuri di ciò che fumano? Le motivazioni hanno diverse sfaccettature. Erba come droga-ponte verso sostanze più “pesanti”. Qui il fattore psicologico entra in gioco e lungi da noi fornire scusanti psichiatriche.
concludendo sull’erba…
Non diamo la colpa all’immigrazione, alla siccità o a qualsiasi cosa di questo mondo… Il nostro non progredire come paese è dovuto anche al modo in cui trattiamo certi argomenti. E’ dovuto allo star zitti di fronte a certe evidenze. A girare le spalle di fronte ad un problema. Questo è ciò che ci meritiamo. Ogni volta che una persona tace qualcun’altro deciderà per lui. Quindi, scatenatevi, lamentatevi, ribellatevi… Ancora non siamo riusciti a capire come non sia già scoppiata una rivoluzione in Italia!
Published by